Videoispezione di fognature, tubazioni e pozzi per acqua

Per risolvere con prontezza ed efficacia, spendendo meno

La videoispezione è un potente strumento che consente di effettuare rapidamente un controllo dello stato di conservazione ed efficienza di reti fognarie, discendenti pluviali, colonne verticali di scarico, condotte idriche, tubazioni di vario tipo, pozzi per acqua e canne fumarie.
È possibile eseguire anche mappature di reti fognarie complesse, prima e dopo l’intervento.
Piccole telecamere manuali, permettono la videoispezione di tubi aventi diametro da 35mm a 150mm (discendenti pluviali, colonne di scarico verticali).
Una specifica apparecchiatura elettronica C.A.T. rende possibile determinare la profondità e la posizione di una condotta interrata tramite apposite sonde introdotte all'interno della tubazione. In questo modo può essere realizzata un'accurata mappatura di reti fognarie anche complesse. Un sistema periscopico digitale dotato di zoom e montato su asta rigida viene usato per la videoispezione di cavità sotterranee, profondi pozzetti, vasche di accumulo e serbatoi interrati.
Telecamere subacquee permettono la videoispezione di pozzi per acqua profondi fino a 500m.
Il nostro servizio di videoispezione per fognature, condotti e tubazioni, si avvale di telecamere su carrello e microtelecamere digitali, filoguidate, impermeabili, dotate di obiettivi a colori e zoom a testa orientabile, in grado di effettuare un accurato esame diagnostico delle condizioni interne di tubazioni, per diametri da 35mm a 2000mm.
Tivoli Jet, oltre alle classiche tecniche di videoispezione, utilizza la tecnologia jetcam, per tutte quelle situazioni in cui, a causa di ostacoli e/o alto livello dell’acqua nella tubatura, è impossibile l’avanzamento della tradizionale telecamera. La tecnologia jetcam, infatti, sfruttando la forza della spinta a getto della telecamera montata su sonda canal jet, è in grado di ispezionare velocemente gli allacci laterali e/o superare, senza necessità di riapertura, eventuali pozzetti coperti.
Tivoli Jet per le videoispezioni si avvale, inoltre, di particolari furgoni attrezzati a laboratorio mobile, completamente autosufficienti che permettono di eseguire tutti gli interventi in maniera rapida ed efficace: direttamente in loco è in grado di fornire un resoconto completo dell’ispezione in tempo reale.

La videoispezione è un’attività consigliata o a scopo preventivo per una semplice analisi dello stato di conservazione delle superfici oppure a scopo risolutivo per riuscire ad analizzare con precisione tutti i punti in cui si presentano i problemi, consentendo un intervento mirato e sicuro per la rimozione dell’inefficienza presentata.
Inoltre, l’utilizzo del furgone attrezzato per le videoispezioni, permette al cliente e agli operatori di visualizzare le immagini in tempo reale.
Le immagini sono fotografate e registrate su dvd, al fine di avere una maggiore e più dettagliata documentazione dello stato rilevato, oppure può essere utilizzato come servizio di garanzia al cliente, proponendolo come procedura di trasparenza e correttezza circa il lavoro svolto dal nostro personale.
Le riprese di elevata qualità consentono di effettuare un’accurata valutazione delle caratteristiche del pozzo, suggerendo l’intervento più idoneo.
Grazie alla videoispezione, è possibile determinare un’accurata mappatura del sistema fognario.